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    Business Automation: il CRM

    01.12.2020 09:23 AM By Nextdeal Srl

    L’automazione dei processi aziendali è oggi il principale mezzo attraverso il quale le piccole e medie imprese italiane possono recuperare competitività e margini di guadagno. 

    I benefici dell'automazione dei processi.

    La grande maggioranza delle piccole medie imprese italiane, infatti, gestisce le informazioni aziendali strategiche molto spesso attraverso strumenti che diremmo primitivi, come fogli Excel o altri database rudimentali, magari integrati con qualche gestionale che gestisce qualche processo aziendale fondamentale come la contabilità, il magazzino o la produzione.

    Adottare l’automazione di un business, diventa quindi il primo e più immediato sistema per recuperare efficienza nei processi aziendali, il che può significare sia aumentare notevolmente la propria competitività sul mercato sia diventare più efficienti dal punto di vista dei processi interni.

    Facciamo qualche esempio:

    Marketing e processi commerciali.

    Tracciamento dei clienti. Con un buon sistema di automazione, è possibile ricevere e tracciare il qualunque mezzo utilizzato dai clienti per inviare le richieste di informazioni, internet o cellulare e rispondere in tempo reale. La velocità di risposta è infatti uno dei principali elementi che spingono i potenziali clienti a scegliere un fornitore di servizi o di prodotti piuttosto che un altro.

    Personalizzazione dei servizi. Grazie all’automazione è possibile offrire automaticamente ad un cliente un’offerta di un prodotto o servizio grazie alla profilazione ricevuta sul proprio sito da quello specifico cliente o grazie al tipo di richiesta, dando la chiara percezione al cliente di offrire un servizio o prodotto personalizzato rispetto alle sue esigenze senza l’utilizzo di alcun intervento umano.

    Gestionale.

    Fatturazione. È possibile automatizzare la generazione delle fatture ricorrenti legando l’emissione della stessa fattura a determinate condizioni che si debbono verificare. Ad esempio, è possibile creare un processo tale per cui al completamento di un servizio o un prodotto, e verificate le condizioni prefissate, venga emessa la fattura automaticamente.

    Raccolta dati. Un ulteriore processo che può essere interamente automatizzato è il processo di raccolta delle informazioni. Attraverso un Form Online, è possibile richiedere e dunque raccogliere dati dei potenziali clienti, trasferirli automaticamente ad un CRM che, contemporaneamente, è in grado di creare compiti da assegnare agli addetti, in relazione ai criteri di responsabilità predefiniti, e di monitorarne l'esecuzione. L'automazione consente dunque di tenere sotto controllo lo stato di lavorazione dei compiti legata all'erogazione di servizi ai clienti.

    Per ottenere tutti i benefici precedentemente menzionati è necessario disporre di due componenti fortemente integrati tra loro. 

    La prima di queste è un CRM completamente personalizzabile sia nella struttura sia nei contenuti dei database contenenti le informazioni aziendali coinvolte nei processi.

    La seconda componente è rappresentata da strumenti di automazione che possano scatenare processi definiti al verificarsi di determinate condizioni e/o di variazioni dello stato delle informazioni contenute nel CRM.

    La piattaforma di Zoho permette di disporre di entrambe delle componenti, mettendo a disposizione un CRM con ampie funzionalità di personalizzazione ed enormi funzionalità di automazione con le quali rendere autonomo ogni processo legato alle informazioni contenute all’interno del CRM.

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