Nextdeal

    Automazione Integrata in ambito IT

    20.10.2025 01:12 PM By Nextdeal Srl

    Automazione Integrata in ambito IT

    "Grazie a Nextdeal e alla Piattaforma Zoho abbiamo automatizzato ed integrato la gran parte dei nostri processi di contrattualizzazione clienti, noleggio apparecchiature, movimentazione magazzino, assistenza tecnica e gestione fatturazione ricorrente e rinnovi: processi estremamente complessi ed articolati che prima erano affidati a sistemi diversi e scollegati tra di loro. Ora abbiamo un vero ecosistema costruito su di noi!"

    Stefano Antonelli - Founder e Managing Director, Cogeda Sistemi Srl

    Cogeda Sistemi fornisce Servizi IT per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni, in due Aree di Business: fornitura e manutenzione Hardware (Server, PC, tablet, smartphone, stampanti, multifunzione, ecc) e Servizi IT (reti, cybersecurity, compliance IT, ecc).

    Il Modello di Business di Cogeda Sistemi si sviluppa mediante contratti di noleggio / servizio che coinvolgono, in particolare nell'area Hardware, migliaia di articoli a catalogo e corrispondenti seriali a magazzino, distribuiti - per ogni cliente - su decine di dislocazioni differenti.

    Ogni apparecchiatura è inoltre soggetta a fasi diverse lungo il proprio ciclo di vita, che richiedono di essere tracciate.

    Tutti i Processi di Noleggio, Fatturazione Ricorrente, Movimentazione, Help Desk e Tracciamento di tutti gli Eventi nella Vita Utile di ciascuna Apparecchiatura, sono stati automatizzati ed integrati mediante sviluppo di un'Applicazione Custom realizzata con Zoho Creator e relativa integrazione con Zoho CRM, Zoho Inventory, Zoho Billing e Zoho Desk. Creator ha una duplice funzione: come "Concentratore", raccoglie i Dati provenienti da Zoho CRM e da Zoho Inventory e come "Coordinatore" scatena le Operazioni di Magazzino in Zoho Inventory, la Programmazione dell'Installazione in Zoho Desk e la Gestione dei Noleggi in Zoho Billing.
    Qualsiasi attività svolta sul singolo Seriale - sia essa di tipo Commerciale, di Magazzino o di Assistenza - viene inoltre tracciata dalla specifica Applicazione di Zoho coinvolta e trasferita in una Scheda di Tracking della vita del Prodotto nel CRM.

    Maggiori dettagli sono disponibili nella Scheda del Case Study che può essere scaricata dall'apposito Pulsante.

    ROI: 261%

    PAYBACK TIME: 10 MESI

    Nextdeal Srl