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Come le aziende del settore delle scienze biologiche sfruttano il marketing basato sui dati

23.12.19 03:13 PM By Nextdeal
Nel settore delle scienze biologiche e naturali le aziende di tutte le dimensioni, i team di marketing e di vendita stanno adottando sistemi di CRM per ottenere e mantenere i clienti, offrire una migliore esperienza ai clienti e acquisire dati preziosi sui clienti che stanno cambiando definitivamente il business.
Gli sforzi di marketing e di vendita vengono riorientati per creare esperienze più personalizzate e positive che non solo stabiliscano l'affidabilità, ma che aumentino anche il consenso tra i clienti. Gli studi suggeriscono che il 59% dei clienti ritiene che più le aziende li conoscevano meglio, migliore era la loro esperienza di interazione con loro.
Il software CRM è in grado di acquisire una quantità significativa di dati dei vostri clienti da una varietà di fonti diverse. Questi dati possono essere analizzati per ricavare informazioni utili, che possono risultare cruciali ai fini dell'adozione di importanti decisioni aziendali. Le vostre strategie di marketing e di vendita possono diventare molto più efficaci se alimentate dalla ricchezza di dati dei clienti che di solito vengono generati solo attraverso il consueto processo di business.
Ecco come il marketing basato sui dati può contribuire a migliorare l'esperienza dei clienti:

Contattate i vostri clienti
Ammettiamolo. La posta elettronica non è più l'unica piattaforma utilizzata attivamente dai professionisti del settore medico. Molte piattaforme sociali sono utilizzate dai medici e possono diventare il loro mezzo preferito. In questo caso, è necessario seguire queste lead e raggiungerli sulla loro piattaforma preferita. In che modo? Il software CRM vi permette di seguire il comportamento dei vostri clienti sui social media. In un unico cruscotto, è possibile visualizzare dove si parla della propria attività e partecipare alla conversazione su qualsiasi piattaforma.
Utilizzando questi dati, è possibile indirizzare i clienti che non hanno risposto alle vostre e-mail e collegarsi con le piattaforme in cui sono attivi. Gli studi suggeriscono che il 75% dei professionisti del marketing delle scienze della salute concordano sulla mancanza di coordinamento tra le e-mail e gli altri canali di comunicazione. Il mancato sfruttamento di tutte le piattaforme disponibili non solo influisce sulla capacità di raggiungere i clienti, ma può anche pregiudicare la loro fidelizzazione.
Con le funzionalità social e di analisi di Zoho CRM, è possibile identificare e analizzare il vostro target, il modello comportamentale e le preferenze di comunicazione. È inoltre possibile creare report e cruscotti utilizzando diversi componenti analitici di facile utilizzo e comprensione. Per saperne di più su Zoho CRM e le sue funzionalità, cliccate qui.
Identificate gli influencer e lasciate che siano loro a parlare per voi
Gli influencer sono personaggi le cui opinioni sono importanti per un pubblico di nicchia. Hanno creato per loro stessi una comunità basata sulla fiducia. Quello che dicono sul vostro marchio o prodotto potrebbe influenzare la mente di milioni di persone. Nell'industria delle bioscienze, anche se i loro seguito è probabilmente più ristretto, gli influencer online rimangono comunque presenti.
Il vostro CRM raccoglie una varietà di dati in più punti, che, se analizzati, possono aiutarvi a capire come si comporta il vostro pubblico e quali sono le cause di tale comportamento. Potete usare i vostri dati sui social media per identificare gli influencer giusti per raggiungere il vostro pubblico. Poi, potete coinvolgerli e, idealmente, chiedere loro di commentare i vostri contenuti. Potreste anche chiedere loro di esaminare il vostro prodotto o di indirizzarvi a qualcuno che sarebbe interessato al vostro prodotto o servizio. Avere un influencer che parli a nome vostro può aiutarvi a costruire credibilità per i vostri prodotti e ad aumentare l'accettazione da parte dei clienti.

La messaggistica personalizzata ha i suoi vantaggi
La messaggistica mirata non è mai stata così facile. Grazie a dati attentamente analizzati, i responsabili del marketing delle bioscienze possono avere un'idea migliore sugli interessi dei loro clienti e su come posizionare i loro contenuti di conseguenza. Invece di mantenere il contenuto generico, possono utilizzare contenuti rilevanti per gli interessi specifici dei loro clienti. I contenuti che sono mirati a risolvere un problema noto del settore possono migliorare il processo di generazione di lead e aiutarvi a rimanere rilevanti.
Ad esempio, supponiamo che partecipiate a una conferenza farmaceutica e incontriate professionisti del settore sanitario e collaboratori che condividono con voi i loro biglietti da visita. Inserite queste informazioni nel vostro CRM e una settimana dopo iniziate a inviare materiale relativo a uno degli argomenti discussi alla convention che è rilevante per la vostra attività. Create il contenuto fornendo un valore aggiunto e concludete invitando i vostri clienti a visitare la vostra pagina web o un link per saperne di più sul vostro prodotto.
La messaggistica personalizzata può garantire il contatto emotivo con il vostro pubblico e favorire un impegno positivo.

I clienti scelgono voi per un servizio migliore
Il modo in cui i vostri clienti si rapportano al vostro brand può definire la vostra posizione rispetto alla concorrenza. Gli studi suggeriscono che il 64% dei professionisti del marketing nel settore delle bioscienze ritiene che l'esperienza del cliente sia il fattore chiave di differenziazione competitiva. I clienti si aspettano di avere un percorso fluido durante tutto il ciclo di vita del cliente.
Dati ben analizzati sui clienti possono aiutarvi a creare un percorso dei clienti ben strutturato. Il software CRM centralizza i dati provenienti da varie fonti che possono dirvi di più sui vostri clienti (come la loro posizione, la regione, gli interessi, il comportamento e i canali preferiti); una volta che sono stati analizzati, facilita il marketing one-to-one che assicura la fidelizzazione dei clienti e migliora le vostre relazioni con essi.